Windows 10
News Rumor

Windows: nuove indiscrezioni su una versione “Lite”

Alcuni riferimenti, contenuti nell’aggiornamento di Windows 10 19H1, potrebbero rivelare il lavoro di Microsoft per una versione Lite del proprio OS.

Windows 10 S

I tentativi di Microsoft per la realizzazione di un OS basato su una versione alleggerita e parzialmente chiusa, sembrano essersi fermati con la fine del progetto Windows 10 S. Per chi non lo ricordasse, W10S, era una versione strutturata per PC e dispositivi con prestazioni Hardware limitate.

Grazie alla struttura leggera del sistema operativo, i dispositivi guadagnavano in velocità e potevano sfruttare tutte le App contenute nello Store. In aggiunta alla fluidità dell’esperienza UWP, il sistema in questione vantava una maggiore sicurezza verso gli attacchi esterni di Hacker e programmi malevoli.

Il progetto, però, non ha ottenuto il successo sperato ed è stato trasformato in una modalità accessibile dall’OS principale Windows 10.

Nell’ultima build del suddetto sistema, sono stati trovati alcuni riferimenti all’edizione “Windows Lite”. La scoperta di queste informazioni, potrebbe significare che l’interesse del Colosso sia ancora attivo. Con la creazione di un sistema Lite, Microsoft, potrebbe coprire una serie di dispositivi che necessitano un’alta fluidità e un basso requisito Hardware.

A rendere più plausibile l’ipotesi di una nuova variante leggera, troviamo l’interesse di Microsoft nello sviluppo di Windows 10 on ARM. I device basati su processori Snapdragon sarebbero infatti i primi a beneficiare di questa versione, probabilmente basata su Windows Core OS.

Le informazioni attuali non sono molte e la notizia è da classificare come Rumor.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram, Google+ e Instagram!