surface phone surface note surface mobile surface pocket - surface phone italia
RIflessioni

Surface Phone: quale sarà il nome del prossimo dispositivo mobile Microsoft? [ESCLUSIVA]

Surface Phone, Surface Note, Surface Pocket, Surface Mobile … Surface, Surface… Insomma, quale sarà il nome del prossimo dispositivo mobile Microsoft?

Questa domanda sicuramente ve la sarete fatta in tanti di voi e alcuni di voi si saranno dati anche delle risposte, ma ahimè, dubito, a meno che non facciate parte del team di sviluppo o siate in stretto contatto con loro, che la risposta sia esatta.

Ma quindi, come diamine si chiamerà questo benedetto Surface “Phone”?

Le origini

Ah si, giusto! Perchè tutti noi conosciamo il termine “Surface Phone”? Bella domanda! Che ci crediate o no, questo termine gira nei corridoi di Microsoft da ormai diversi anni ed è stato reso pubblico al mondo intero nel gennaio del 2016, mese in cui il colosso di Redmond comprò il dominio surfacephone.com! Non lo sapevate? Beh, provate a digitare surfacephone.com nella barra di ricerca, e scoprirete un bel redirect sulla pagina surface.com!

microsoft surface phone

Cosa vuol dire questo? Il progetto Surface Phone è stato abbandonato? Si e no. Il progetto Surface Phone è iniziato probabilmente più di 3 anni fa ed è stato in parte “concluso” nel corso del 2016. Ho volutamente virgolettato la parola in quanto Surface Phone è stato effettivamente realizzato, ma non ha mai visto la luce perchè non ritenuto idoneo al mercato e soprattutto perchè proprio quel mercato era già stato abbandonato da Microsoft stessa visti gli scarsi risultati ottenuti (inutile specificare che gli scarsi risultati ottenuti sono dovuti proprio alla “scarsa reputazione” che la nuova dirigenza aveva del mercato mobile [Satya Nadella]).

C’è da aggiungere inoltre che in tal proposito potrei dirvi anche qualcosina in più molto interessante circa le specifiche tecniche del gioiellino che non ha mai visto la luce. Ma andiamo per gradi.

Surface Phone: che fine ha fatto?

Chi segue questo blog dalle origini, avrà senz’altro letto tutta la serie di articoli scritti sulla possibilità di vedere Surface Phone con processore Intel e chiaramente la capacità di eseguire applicazioni win32. All’epoca però, ciò che veniva scritto, era solamente una supposizione su ciò che avrebbe potuto fare questo smartphone ma era anche ciò che nella realtà, dietro le quinte di Redmond, faceva!

microsoft surface phone concept

Si, perchè mentre noi di Surface Phone Italia scrivevamo di questo ipotetico smartphone con processore Intel, Windows 10 desktop e 4 GB di RAM, alcuni fortunati dipendenti Microsoft lo stavano testando …proprio in quel momento!

Si, perchè Microsoft non solo aveva “prototipizzato” il dispositivo, ma aveva anche ottenuto delle esclusive di produzione proprio in Cina (ed è proprio grazie ad alcune informazioni cinesi che riesco a riportarvi, a distanza di un anno, quanto appena descritto).

Ormai è passato più di anno da questo cambio di programma e attualmente sembrerebbe tutto super segreto. Ma alla luce di quanto appena descritto cosa ne sarà del prossimo dispositivo mobile di Microsoft?

Surface Note, Surface Pocket, Surface Folio, Surface Mobile ….?

Eccoci arrivati al punto culmine di questo articolo. Come tutti voi saprete, la dirigenza Microsoft e il CEO Nadella in primis, hanno più volte ribadito che il dispositivo in questione NON sarà uno smartphone convenzionale, ma sarà in effetti un dispositivo mobile che all’occorrenza potrebbe essere utilizzato come smartphone (si, sarà possibile telefonare). 

Grazie alle dichiarazioni del nostro editore @Manuele Lucchi, siamo stati in grado di descrivervi anche alcuni fattori determinati su Windows Core OS, il nuovo sistema operativo, e Andromeda stesso, attuale nome in codice di Surface “Phone”.

A completare un altro pezzo del puzzle, è stato ribadito più e più volte che Surface X (si, chiamiamolo X …tanto ormai va di moda) sarà dotato di uno schermo “foldable”, ovvero pieghevole.

surface phone concept

Gli elementi che dunque caratterizzano questo dispositivo che dovrebbe andarsi a collocare in una nuova categoria di dispositivi mobile (3-in-1), sarebbero dunque:

  • Nuovo sistema operativo – Windows Core OS
  • Display Pieghevole
  • Nome in codice: Andromeda

… Il tassello che invece, in linea teorica dovrebbe dargli quel tocco da conferirgli la nomea del “dispositivo mobile perfetto” sarebbe la presenza di Alex Kipman, il creatore degli HoloLens (display olografico?).

In conclusione …?

Ma allora, la rivoluzione c’è tutta, le potenzialità per stravolgere il mercato anche, le menti per poter realizzare tutto ciò ci sono tutte …cosa manca a Surface X ? 

Beh, cosa manca… un nome! E allora, perchè non ci provate voi? Perchè non ci dite la vostra nei commenti e provate a darci (e chissà, magari anche a suggerire a Microsoft stessa) un nome degno del dispositivo mobile perfetto? A voi la parola nei commenti!

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram, Google+ e Instagram!
banner easeus surface-phone-italia


78 Commenti

Clicca qui per postare un commento
  • il nome che mi attira di più sinceramente è surface mobile, ma mi sembra anche quello più scontato. Surface folio l’ho sentito già, ma a dire la verità non mi convince molto 😀

  • Can you please confirm whether this article is a story based on what your sources told you or only speculation?

    • This is not speculation at all. I have this informations since a year ago but I couldn’t publish this post till now. The Surface Phone is actually existed but for some reason they didn’t want to launch it. What I’m saying you is that the new “Surface Phone” is not gonna be like the “prototype” made a year ago, but is gonna be a completely different concept. Last year indeed, they had a kind of “exscluvie” with that type of smartphone and that one was with the Nokia and Microsoft brand.

      • Translate :
        Questa non è affatto speculazione. Ho queste informazioni da un anno, ma non ho potuto pubblicare questo post fino ad ora. Il telefono di superficie è effettivamente esistito, ma per qualche motivo non volevano lanciarlo. Quello che sto dicendo è che il nuovo “Surface Phone” non sarà come il “prototipo” realizzato un anno fa, ma sarà un concetto completamente diverso. L’anno scorso, infatti, avevano una specie di “ex-moda” con quel tipo di smartphone e quello era con il marchio Nokia e Microsoft.

    • Translate:
      Puoi per favore confermare se questo articolo è una storia basata su ciò che le tue fonti ti hanno detto o solo sulla speculazione?

    • Magari per ironia della sorte per scherzo uscirà qualcosa di inaspettato dal nome fuori dal comune XD :)) .

  • Sicuramente non si chiamerà Surface phone… 🙂
    Circa la possibilità, aggiungerei molto remota, che questo supposto terminale sia in grado di generare ologrammi è importante chiarire che detta funzionalità, se di vero ologramma si parla, non ha nulla a che vedere con il display: un ologramma è creato dalle rifrazioni della luce, di solito una fonte laser.

    • si, assolutamente d’accordo con te. Ma infatti semmai dovesse avere un display olografico, di sicuro non uscirà l’anno prossimo, ma probabilmente tra 4, 5 anni 😀

      • Un problema, ad oggi, insormontabile è il consumo di energia richiesto dal generare e mantenere l’ ologramma; servirebbe uno zainetto batteria. 🙂

        • Le Nuove batterie sono pronte , saranno messe in commercio quando il mercato avrà bisogno di novità e nuovi stimoli . Credo che entro 2-3 anni max arriveranno sicuramente. Fine prossimo anno dovremmo assistere ad un primo innesto.

          • Le”nuove” batterie sono come le macchine volanti: escono ciclicamente articoli, rivoluzioneranno le nostre abitudini, eccetera, eccetera…
            Quando le vedrò ci crederò. 🙂

        • ahahah si, in effetti per quanto mi riguarda, ipotizzare a “stretto giro” un dispositivo con display olografico è pura fantascienza.
          La cosa che sinceramente più mi preoccupa del prossimo dispositivo sarà il prezzo. Ormai Apple ha dato il via alle danze superando lo scoglio dei 999$. Come ho già detto altrove, non mi meraviglierei affatto se dovessi leggere un prezzo superiore ad addirittura i 2000$

    • @Csmocronos @Gerardo Siano secondo me il fatto che ci sia Kipman secondo me rivela “solo”3 possibili possibili scenari meno fantasiosi di reali ologrammi:
      – possible supporto della mixed reality invece che usando il pc usando un dispositivo più compatto; questo mi porta a dire che…
      -il surface potrebbe diventare un dispositivo MR se montato su delle cinghie come viene fatto ora coi google cardboard
      – ci sarà un display olografico tipo quello paventato dall’hydrogen red

      • L’ Hidrogen della Red è un terminale che seguo in quanto potrebbe essere un papabile candidato per rimpiazzare il mio 950XL; detto questo… ci sono una serie di perplessità: la Red non ha mai nemmeno accennato ad alcun dettaglio circa le caratteristiche tecniche del display (Plasma?) e men che mai mostrato lo stesso in azione. Dopo un iniziale barrage di annunci e clips su youtube da un po’ tutto tace. Dulcis in fundo il terminale, senza un display pieghevole o doppio con cerniera girava sui $1200 e più, questo presunto Surface potrebbe quindi facilmente viaggiare sui $1500/2000.
        La tecnologia mi piace, mi piaceva il prototipo del Codex ed il rendering del Courier ma a questi prezzi mi rimarrebbe difficile giustificarne l’ acquisto.

  • ma tu vuoi vedere che la risposta ce l’ha data l’articolo stesso e questi non se ne vengono proprio con Surface X? Tanto dopo iPhone X, uscirà Samsung Galaxy X … ahahah

  • Ma invece di parlare del surface phone visto che ancora non ci sono conferme ufficiali perché non mi parlate dei dispositivi con arm? Quando usciranno?

    • su quest’argomento verrà fatta un pò di chiarezza molto presto. Ricordo comunque che dalle ultime dichiarazioni, si continuava a parlare di Dicembre 2017

  • Il nome deve essere abbastanza concreto e commerciale potrebbe essere “note” anche se difetta del fatto che questo termine viene usato da telefoni che vorrebbero fare i pc… Nel caso microsoft sarebbe un pc che vuole fare il telefono…forse magari un qualcosa tipo Surface Connect?

  • Sebbene rimanga affettivamente legato al nome “Surface Phone” capisco che possa apparire semplicemente limitante data la tipologia di dispositivo. Surface Pocket o Surface Note già meglio si adattano al concetto del device in studio.

    • Si ma Note richiama Samsung, Pocket invece richiama i PocketPCs o PDAs, settore nel quale MS dominava; ci sarebbe più consistenza.

    • Sarebbe ora che cominciasse ad apparire… in qualche comunicato ufficiale. Il duopolio attuale è soffocante. Uno ha prezzi assurdi, l’altro difficoltà anche solo per gli aggiornamenti di sicurezza. Uno scempio per i genitali.

  • Surface revolution.
    Surface mobile.
    Surface one
    Surface x
    Surface portable
    Surface tel
    Surface tabletel
    Surface infinity
    Surface Digimon
    Surface table
    Surface trollmorti

  • Secondo me, la cosa certa è che se avrà tutte le possibili specifiche fino ad oggi ipotizzate, non uscirà a breve ed inoltre sarà esclusiva di pochi fintanto che qualche oem non deciderà di lanciare sul mercato una versione più light….che comunque costerà troppo per le mie tasche. Intanto spero che il mio 950 duri più a lungo possibile, poi si vedrà.

  • Surface chimera, Surface unicorno, Surface asino volante… 😆
    Scusate ma visto che Microsoft ha deciso di trollarci in più occasioni, adesso la trollo pure io…
    Sarebbe figo: Surface fenice o Surface phoenix. Ma non renderebbe l’idea del prodotto.

  • Per il momento, in attesa di maggiori certezze, l’unico nome che mi viene in mente é SURFAKE…

  • Ma esclusiva di che in questo articolo? Solo l’ennesime speculazioni su un qualcosa che nemmeno Microsoft stessa sa se esiste

  • Prima di dare un nome al bimbo bisognerebbe stabilire se c’è? E’ possibile vedere l’ecografia? 😉

  • Beh siamo semplici, se verrà partorito si potrà chiamare Surface P.M.De , o pure semplice Surface PMD , come nei nomi delle auto che dopo il nome si mette per esempio nei diesel TDi é una cavolata ma ha fatto sempre tendenza perciò se si mette PMD diciamo : Perfect Mobile Device , in modo più trendy 😄

  • Dico anch’io la mia:
    “Surface Core”, sia per richiamare la peculiarità del nuovo sistema operativo, sia perché dovrebbe proporsi come dispositivo intorno al quale finiranno per ruotare tutti gli altri.
    Oppure, potrebbe funzionare anche “Surface One”.

  • Surface Courier sarebbe il nome più bello… un nome professionale per un dispositivo professionale.

    😉

  • Credo che tutti i riferimenti al passato saranno banditi… Pocket, Mobile, M. Volendo una nuova classe di dispositivi, anche ciò che richiama alla concorrenza (X, Note…) Se Kipman è della partita, credo che spingeranno, a livello marketing, sulla MR. Ma anche Surface potrebbe andarsene

  • Siete dei grandi, cancellate un mio commento per una mia osservazione sul titolo dell’articolo.

Inline
Inline