Recensioni

MindGenius: pianifica il tuo lavoro con stile!

Per la nostra rubrica “Recensioni” abbiamo oggi in prova MindGenius, un programma per la gestione e la pianificazione di progetti.

Analisi Preliminare

MindGenius è un software prodotto dalla MindGenius Ltd e fornisce tutti gli strumenti necessari alla pianificazione di un progetto. Il file d’installazione pesa meno di 120MB e non necessita di particolari cure o personalizzazione durante la fase di avvio.

Il programma si compone di: un’area di lavoro centrale, due sidebar e una toolbar superiore.

MindGenius

Area di lavoro centrale:
– Serve per la gestione del progetto ed è il punto dove struttureremo una mappa concettuale o un piano di lavoro.
Barra di sinistra:
– Contiene il riepilogo del progetto, denominato “Map Explorer”, che riassume in breve i differenti rami e sottosezioni, con la possibilità di visualizzare le note aggiunte.
Barra di destra:
– Contiene differenti tipi di progetti e modelli, per dare un’idea di come organizzare uno specifico piano di lavoro. In questa barra sono contenute anche le indicazioni per acquisire familiarità con il software e vedere le sue potenzialità.
Barra superiore:
– L’aspetto di questa barra ricorda molto quello di Word, per chi sa usare i programmi del pacchetto office risulterà molto familiare e comoda. Contiene tutti gli strumenti di gestione del foglio di lavoro, comprendendo elementi come: formato, visuale, analisi, tools etc.

Una volta selezionato il profilo che più si adatta al nostro progetto, potremo iniziare ad utilizzare MindGenius.

Gestione delle operazioni

La mappa concettuale, per quanto completa e dinamica, non è l’unico strumento di cui è fornito MindGenius. Una funzione molto importante, per la gestione e pianificazione di un progetto, è la possibilità di aggiornare e gestire l’avanzamento del lavoro. Per rendere possibile ciò è disponibile una serie di differenti visualizzazioni, atte a fornire i dettagli sul progetto.

MindGenius

Nella sezione “VIEWS” saranno disponibili quattro differenti modalità per gestire al meglio il progetto.

Resources
– Gli elementi della mappa concettuale vengono trasportati in questa tab, garantendo la possibilità di suddividere le risorse in differenti elenchi.
Categories
– Garantisce l’aggiunta di categorie e icone, fornendo una migliore struttura al progetto.
Priority
– Tramite questa scheda è possibile strutturare una linea di priorità delle differenti operazioni, decidendo tra tre livelli di priorità: elevata, media, bassa.
Status
– Dalla scheda Status è possibile organizzare il lavoro, definendo lo stato dei differenti elementi.

A caratterizzare questi modelli di visuale, troviamo la possibilità di organizzare tutto tramite drag & drop delle singole “Task Card”. Con l’aggiunta di priorità, categorie o stato, anche la mappa concettuale si aggiorna e mostra i nuovi elementi in modo dinamico.

Prova Tecnica

La prova tecnica è stata eseguita su differenti mappe pre-configurate e su una mappa bianca, mostrando in breve gli elementi sui quali si struttura una recensione.

MindGenius

MindGenius possiede una serie di profili che si adattano a ogni uso, alternando studio, lavoro ed economia. Gli strumenti per la gestione del progetto sono intuitivi, nonostante il software sia di Default in lingua inglese.

Selezionando una mappa semplice, con il classico foglio di lavoro bianco, sarà possibile iniziare a delineare lo scheletro del nostro piano di lavoro. Inserendo una prima casella di partenza, si può decidere se aggiungere dei rami ordinati o subordinati. Quest’operazione garantisce differenti personalizzazioni, che vanno dalla pura estetica alle funzionalità dei rami.

Oltre alla creazione di una mappa concettuale, MindGenius, fornisce tutti gli strumenti per la creazione di uno slideshow in stile PowerPoint. Grazie a questa funzione è possibile organizzare una mappa statica, che delinea il progetto nei differenti rami, passando poi a una presentazione dinamica per mostrare tutte le potenzialità del progetto.

La suddivisione del progetto in “Task Card” facilita l’organizzazione dei differenti elementi che lo compongono. Potendo inserire i dettagli della priorità o lo stato del completamento dei singoli sotto-elementi, è possibile garantire una visuale ottimale a tutto il team che lavora al progetto.

Un punto di forza della struttura di questo software è il sistema di collegamento “drag & drop”, che ci permetterà di collegare immagini del nostro PC ai singoli rami. In aggiunta a questo, è possibile aggiungere immagini indipendenti, che verranno visualizzate nel progetto e che potremo gestire sia dal punto di vista della dimensione che della fusione con gli altri elementi.

Il programma dispone di una licenza di prova di 14 giorni, fornendo tutti gli strumenti della versione completa.

Conclusioni

MindGenius è un software di pianificazione che risulta valido e versatile. Le sue possibilità di utilizzo variano dall’uso personale a quello professionale, garantendo ottimi risultati in entrambi i casi. Con l’aiuto degli strumenti forniti, le categorie, la timeline etc, la gestione di un progetto sarà semplice e lineare. Gli elementi che formano il software lo rendono completo, garantendo una serie di funzioni che di norma non sono presenti nei vari programmi di pianificazione.

Il software è disponibile, nella sua versione gratuita, all’indirizzo: https://www.mindgenius.com/download.aspx

È possibile acquistare la licenza professionale, della durata di un anno, seguendo questo link.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram, Google+ e Instagram!