Windows 10 Mobile
News RIflessioni

Google Maps su Windows 10 Mobile? Possibile grazie ad un’app di terze parti

Google non ha rilasciato alcuna sua app ufficiale quando Windows Phone era il terzo OS al mondo e in alcuni paesi come l’Italia addirittura il secondo superando IOS, figuriamoci adesso dove il market share è allo 0%. 

La non presenza sul Microsoft Store di alcune app importanti relativi a servizi Google come Youtube, Gmail o Drive ha avuto un ruolo fondamentale nel fallimento della piattaforma mobile di Microsoft. Fortunatamente, la community di Windows Phone e Windows 10 Mobile è stata ed è tutt’ora molto attiva e gli sviluppatori indipendenti hanno cercato di colmare questo gap tanto sentito dagli utenti. Per Youtube ad esempio esiste Mytube davvero ben realizzata e sempre aggiornata, adesso tocca invece a Google Maps; un developer ha pubblicato su XDA il primo appx di un’app che mostra a tutti gli effetti i contenuti delle mappe targate Mountain View. Questa è ancora in fase di sviluppo quindi non vi aspettate granchè, ma il progetto è sicuramente interessante e speriamo che non venga abbandonato. Ad ogni modo, per provare questa prima versione vi basta installare alcuni file…

Guida

  • Recatevi nelle impostazioni di sistema>Aggiornamento e sicurezza>Per gli sviluppatori.
  • Attivate la Modalità sviluppatore.
  • Scaricate e installate uno per volta questi tre file.[Link 1/Link 2/Link 3]
  • Scaricate e installate il file appx vero e proprio dell’applicazione. [Link]

Screenshot

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram, Google+ e Instagram!

Fonte

banner easeus surface-phone-italia


  • Fede

    Decisamente acerbo. Non capisco quando scarico le mappe…sembra continui all’infinito. Cmq ben venga.

  • Alessandro Pastrone

    Meno male che ora sono col p8 😅

  • Scusate, non ho capito una cosa: che differenza c’è tra questa e app come GMaps, da sempre presenti su Windows Store?

  • Jan Canè

    Io ho sempre usato here maps prima e mappe di windows ora, sia per la cartografia che per il navigatore (offline anni prima di gmaps) e mi sono sempre trovato benissimo. Non so voi cosa ci trovate, ma a me gmaps non manca per niente 😉

    • Fede

      A me maps non va più. Problemi con le mappe. Non vedo le strade. E quindi neanche i percorsi…

Inline
Inline