Cortana
News

Cortana: Microsoft pronta a introdurre la funzione multi-utente

La funzione multi-utente di Cortana, trapelata in parte diversi anni fa tramite alcune indiscrezioni, sta finalmente arrivando dopo numerosi feedback.

Alcuni iscritti al programma Windows Insider che hanno associato alla propria assistente vocale l’Invoke di Harman Kardon oppure la Xbox One hanno potuto constatare, durante il corso degli ultimi giorni, la comparsa di una nuova funzionalità all’intero del menu “dispositivi” di Cortana. La feature in questione è proprio il supporto multi-utente che permette di riconoscere la voce di massimo 6 persone dando la possibilità di assegnare un nome personalizzato per ognuna di esse e usare informazioni e dati personalizzati in base all’interlocutore, cosa davvero molto utile quando ci sono più utenti che usano un unico smart speaker o un’unica console da gioco. Una funzione molto simile è stata già introdotta da Amazon da più di un anno per la famiglia Echo di Alexa.

Disponibilità

Secondo quanto riportato anche da Windows Central, il supporto multi-utente è in fase di roll-out graduale per una stretta cerchia di utenti e dovrebbe approdare per tutti nel giro di poche settimane. Tuttavia, ad ogni modo, l’Italia resterà quasi sicuramente esclusa dato che sia l’Invoke sia Cortana per Xbox sono al momento disponibili esclusivamente negli Stati Uniti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità scarica la nostra APP ufficiale oppure iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram, Google+ e Instagram!

Fonte