RIflessioni

L’Importanza dei Feedback per Microsoft

Una importante parte, per quanto riguarda l’utente, risiede nei Feedback e nelle segnalazioni che invia durante l’utilizzo del proprio dispositivo.

Spesso ci troviamo a installare una nuova App, per poi provarla e vedere se soddisfa le nostre necessità, decidendo a quel punto se tenerla o meno. Ancora più spesso capita di trovare qualcosa che ci fa storcere il naso; che sia la mancanza di una particolare funzione, un bug o solo una miglioria estetica. A quel punto la community si divide in due gruppi: quelli che valutano l’App nello Store e chi invece no.

Feedback

Tipologia di Feedback

Le recensioni personali sono importanti, sia per gli sviluppatori indipendenti che quelli Microsoft, visto che comportano un’occasione per sapere cosa la community vuole o cosa implementare. Una critica, posta in maniera costruttiva e con linguaggio consono, fornisce gli strumenti per migliorare l’App. Anche se a volte può essere scocciante il pop-up che ci richiede di scrivere una recensione; 5 minuti non tolgono nulla a noi e possono dare un contributo fondamentale.

Noto spesso, leggendo le recensioni nello store, che molti utenti recensiscono un’App senza poi revisionare la valutazione dopo un aggiornamento. Questo comporta un abbassamento della valutazione, per un problema che magari già è stato risolto. Una migliore cura delle recensioni, comporta una valutazione veritiera dell’App, fornendole più visibilità.

Per fornire supporto adeguato sono presenti due importanti strumenti: Hub di Feedback e le valutazioni nello Store. Tramite la Hub è possibile inviare segnalazioni dettagliate, relative al funzionamento delle App in relazione alla build attualmente installata, oltre a questo è possibile inviare dei suggerimenti a Microsoft e agli sviluppatori di terze parti. Se trovate un suggerimento interessante, potrete aggiungere un voto a favore per dare maggiore visibilità al feedback.

Impegno degli Utenti

L’OS di casa Microsoft non è solamente di chi lo sviluppa: bensì di chi ne usufruisce. Tutti gli utenti sono parte integrante dell’ecosistema Windows e contribuiscono alla sua evoluzione. Il lavoro svolto da utenti iscritti al programma insider permette lo sviluppo di bugfix mirati e il perfezionamento delle build, lo stesso si può applicare anche per le applicazioni.

Microsoft sta attualmente dilatando i tempi, ma il supporto rimane, se gli utenti fanno la propria parte: c’è una maggiore possibilità di crescita.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità iscriviti alle nostre notifiche istantanee e leggi i nostri articoli via RSS, oppure seguici su Facebook, Twitter, Telegram, Google+ e Instagram!
  • ILCONDOTTIERO

    Eccone uno Cancellare subito tutta la piattaforma Windows Phone 8.1 , sono stufo per colpa loro da anni a non avere novità . Voglio il nuovo chi vuole il vecchio può comprarsi il telefono del barba Gianni .

Inline
Inline